ISTITUTO ENCICLOPEDICO SETTECANI
BREVE STORIA


Nella ENCICLOPEDIA SPILAMBERTESE si può leggere la seguente voce:

Istituto Enciclopedico Settecani: Benemerita istituzione culturale a cui è dovuta la redazione, la pubblicazione e la diffusione del presente vocabolario. L'origine risale al XVIII secolo, quando Bois de Cerf Volant, un illuminista francese iniziatore assieme a D'Alambert e Diderot della stesura della Encyclopedie, per motivi personali fu costretto ad abbandonare la Francia. Riparato nel Ducato di Modena, si stabilì a Spilamberto dove, abbagliato dalla straordinaria ricchezza di quel microcosmo, riprese l'enciclopedico progetto abbandonato in Francia, finalizzandolo alla realtà spilambertese. A questo fine, fondò una società, appunto l'Istituto Enciclopedico Settecani, che prese il nome dalla località in cui si trovava l'osteria dove l'Istituto teneva le proprie adunanze. La mole del lavoro impedì al de Cerf Volant di veder completata l'opera e dopo la sua morte, il gruppo di cui egli era l'indiscusso animatore rallentò sensibilmente le proprie attività, che finirono col cessare del tutto al tempo dell'epopea napoleonica. In tempi moderni, l'idea fu ripresa dai Curatori del presente volume che, rifondato l'Istituto, nel volgere di alcuni anni di indefessa attività, hanno dato alla luce il presente volume.

Come si può vedere, si tratta di una voce scherzosa e per giunta scritta in fretta: l'Enciclopedia viene ad esempio chiamata Vocabolario.
In realtà allora non esisteva alcun Istituto, questa denominazione nacque solo verso la fine della preparazione dell'Enciclopedia prendendo spunto dal fatto che Settecani è il nome di una Frazione del Comune di Spilamberto. L'idea era quella di stabilire un collegamento fra la nostra e la Treccani, qualcosa del tipo: Spilamberto batte Roma per sette cani a tre. Ed a questo scopo sulla copertina e sul frontespizio dell'Enciclopedia fu voluta la scritta: Istituto Enciclopedico Settecani.
In effetti però la compilazione dell'Enciclopedia venne compiuta prevalentemente a partire dal 1999 ad opera di un gruppetto di persone alcune delle quali continuarono a collaborare anche negli anni successivi, si veda qui PUBBLICAZIONI .
In seguito, nella primavera del 2008, costoro pensarono di impostare alcune iniziative in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ed a questo scopo risultò opportuno costituire una piccola associazione.
Per essa si ripescò il vecchio nome, un po' per sdrammatizzare la situazione, un po' per poter dire che l'Istituto è stato fondato, seppur in modo informale, nel secolo scorso. Si ricorda che l'anno di pubblicazione delll'Enciclopedia (il 2000) fu l'ultimo anno del ventesimo secolo e del secondo millennio; e comunque, come detto, i lavori erano cominciati prima.
Per la storia, l'Istituto è stato costituito il 4 marzo 2008 e, con l'iscrizione al Registro delle Associazioni , è stato ufficialmente riconosciuto dal Comune di Spilamberto in data 14 marzo 2008.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE